Lecce, la “Capitale del Barocco”, la “Firenze del Sud”, simbolo del Salento, tante sono e definizioni che accompagnano la nomea di questa incantevole città dalle radici messapiche, che sotto la dominazione Romana veniva chiamata Lupiae. Città che si presta benissimo a piacevoli passeggiate con bambini nel centro storico, oppure a suggestive pedalate anche notturne, tra vicoli e palazzi più che baroccali, pompeiani.
Da “A Locanda Tu Marchese”, dimora storica con camere e orto-locanda tipica salentina a Matino, Lecce dista circa 46 km, facilmente raggiungibile con treno, autobus o in auto. Ecco per voi alcune indicazioni su quali monumenti storici e simboli leccesi non perdere, naturalmente noi della Locanda ci riserviamo di consigliarvi anche alcuni angoli nascosti e palazzi che racchiudono meravigliosi dipinti, giardini pensili e particolari collezioni interessanti. Inoltre durante il vostro soggiorno sarà possibile intraprendere dei percorsi in bicicletta, laboratori di pizzica e pasta fresca, degustazioni…che dire? Vi aspettiamo alla Locanda per le vostre vacanze in Salento con tante offerte e promozioni.
Cosa visitare a Lecce centro
Il monumento che meglio illustra la Lecce barocca, è la basilica di Santa Croce, che risale al 1549 e fu terminata nel 1689, il cui restauro ha restituito il monumento in tutto il suo straordinario splendore. Da visitare è anche il Duomo, costruito nel 1144 e nel 1230, a croce latina, a tre navate, arricchito da dodici altari, con il campanile alto circa 68 metri e l’attiguo palazzo del seminario del 1694-1709. Altri monumenti del barocco leccese sono: l’anfiteatro romano, di notevoli dimensioni, il Sedile o Palazzo del Seggio, eretto nel 1592, il Palazzo del governo, ex convento dei Celestini e le numerose chiese, tra le più importanti quella di Santa Chiara, con un ricco portale su una facciata elegante, la chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo, eretta dai Normanni ma completata con una facciata barocca, e la chiesa dei Teatini.
Fulcro della vita cittadina è Piazza Sant’Oronzo, dove la statua del Santo (protettore dei leccesi insieme a Giusto e Fortunato) si erige su una colonna. Verso la fine si Agosto al Santo viene dedicata una grande festa con processione e banda musicale, per aver fermato, secondo la leggenda, il morbo della peste. Le strade si accendono con festose luminarie e le bancarelle e artisti di strada animano la serata.
Varcata la cinta muraria, che racchiude il centro storico, si trova Porta Rudiae, chiamata così perché da esse iniziava la strada per la città di Rudiae; Porta Napoli, conosciuta anche come arco di trionfo e Porta San Biagio, che risale al 1700.
Non dimentichiamo che a Lecce, tra stracci, paglia, colla, malta e carta, si sviluppo un’arte molto particolare grazie alla quale vennero modellate molte statue di santi e Madonne da portare in processione: la cartapesta leccese. Oggi la storia e lo sviluppo di questa antica arte viene raccontata presso il Museo della Cartapesta nel Castello di Carlo V.
Come raggiungere Lecce
Auto: venendo dall’autostrada A14 prendere l’uscita Bari Nord e proseguire per la superstrada Brindisi-Lecce .Per giungere alla Locanda, dovrete poi proseguire per Gallipoli. Potrete parcheggiare l’auto in Piazza S.Giorgio ,dietro la nostra Locanda.
Treno: molti FrecciaBianca e Intercity notte giungono a Lecce, stazione di riferimento per il Salento. Per raggiungere Matino è necessario prendere un altro treno delle Ferrovie SudEst oppure il bus navetta.
Aereo: si giunge all’Aeroporto di Brindisi per poi prendere una navetta che porta a Lecce (50km circa).
Tutti i trasporti per giungere da A Locanda Tù Marchese possono essere gestiti e organizzati da noi, su vostra richiesta.
Info e prenotazioni
“A Locanda Tù Marchese” via G.B Del Tufo,38 Matino (LE)
Cell: 3387441813 (anche whatapp) oppure 0833507562
Email: info@lalocandatumarchese.com