Trekking alle “Spunnulate” in Salento
In Salento, le grotte, le spunnulate o doline , sono alcune delle testimonianze più importanti del fenomeno carsico che caratterizza questa terra. In particolare le Spunnulate, si trovano nella zona compresa tra l’area “Palude del Conte” e località Torre Castiglione, all’interno dell’area Marina protetta, e a circa 50km dalla dimora storica “A Locanda Tù Marchese”, b&b e orto-locanda, che mette a disposizione dei suoi ospiti guide specializzate sul territorio, per visitare luoghi particolari e itinerari ricchi di storia. In questo nostro blog troverete alcuni degli itinerari sia naturalistici sia storici, che giornalmente proponiamo. Non mancano dunque i centri storici, dolmen, menhir, parchi naturali, grotte, chiese e cappelle votive…un intrepido cammino verso la scoperta del Salento.
Tornando alle nostre doline dette “spunnulate” , che caratterizzano in profilo geologico, botanico, faunistico e paesaggistico di questa zona, chiariamo innanzitutto l’origine del loro nome: dal dialetto sprofondare, indica proprio la fase di cedimento di cavità sotterranee ad opera di acqua ipogee, meteoriche e marine.
Questa escursione a ridosso delle “spunnulate” oltre ad essere un’occasione per ammirare questo raro fenomeno e mutamento della natura, pone il visitatore a diretto contatto con una vegetazione più selvatica: il terreno roccioso è caratterizzato lungo i bordi superiori da l’asfodelo ramosus e l’urgidea maritima; lungo le pareti da lecci e mirto; sul fondo da flora igrofila e acquatica. Infatti l’habitat e la conformazione delle “spunnulate”, hanno preservato l’originaria vegetazione locale, scomparsa nell’area circostante.
Le “spunnulate” di Torre Castiglione ci ricordano che una buona parte parte dell’acqua dolce presente sul pianeta , giace nel sottosuolo, e la terra conserva all’interno delle sue viscere il suo oro blu.
Come per ogni escursione, A Locanda Tu Marchese, si occupa del trasporto a Torre Castiglione e cura la vostra escursione insieme ad associazioni e guide esperte del territorio; inoltre offriamo il servizio “pic-nic” un pranzo al sacco con bibite varie. Date un’occhiata alla sezione offerte per saperne di più, oppure chiamate lo +39 338 7441813.