side-area-logo

Trattoria tipica del Salento

“A LOCANDA TÙ MARCHESE”

“A Locanda tù Marchese” è una trattoria e braceria nel Salento, a Matino in provincia di Lecce.

Da noi la vera protagonista è la cucina povera di una volta: i saporiti piatti rustici e caserecci della tradizione pugliese e salentina vengono qui preparati e serviti con amore e rispetto per riti e cotture d’una volta.

Un modo per far conoscere il Salento ,un modo per ritornare a sentire quei profumi e a gustare quei sapori, che ci ricordano la nostra storia, le nostre radici.

Inoltre la zona dedicata alla BRACERIA offre diversi tagli di carni locali e non, maturate in Dry Aeger( frollatore carni), e insaporite con spezie, salse e contorni.

Tipicità
Piatti e Vini del Territorio
Declinare il Salento a Tavola: i piatti della tradizione salentina sono qui abbinati con ricercati e pregiati vini del territorio
Manualità
Le Mani, strumento di una Passione
Mani che raccolgono i frutti della terra; mani che lavorano; mani che impastano; mani che servono i piatti della tradizione
Km Zero
Solo ingredienti locali
I piatti del menù de “A Locanda tu Marchese” sono coltivati nell’orto-locanda in terrazza e in campi nei dintorni di Matino

Ecco alcune delle nostre produzioni caserecce

Salumi e formaggi aromatizzati con erbe locali

salumi e formaggi 3

Pane e pasta tradizionale con grani antichi

pasta fresca fatta a mano

Dolci caserecci

dolci

Marmellate e conserve

marmellate
campagna-amica

Celebrazione della dieta mediterranea

e della tradizione matinese e salentina

Presso “A Locanda tù Marchese”, trattoria tipica del Salento, gli ospiti, ospiti e non del nostro B&B a Matino, troveranno i piatti della tradizione gastronomica pugliese e salentina, che fanno riferimento ai dettami della Dieta Mediterranea. Dal 2010 questo insieme di piatti semplici, comuni alle popolazioni del Mediterraneo, è testimonianza di “Patrimonio Culturale Immateriale“, riconosciuto e protetto dall’Unesco. La speciale unione di legumi, cereali, ortaggi e verdure, carne e pesce crea un mix di sapori e odori, perfettamente in grado di raccontare un territorio.

La nostra collaborazione con i coltivatori e gli allevatori di Coldiretti all’interno del progetto Campagna Amica è ulteriore garanzia di stagionalità e genuinità degli ingredienti, imprescindibili fattori della Dieta Mediterranea.

Chi è la signora a sinistra?

La Nonna Tetta, chi meglio di lei insieme allo Chef Daniele, con le sue sapienti mani, può prendersi cura di questi eccezionali ingredienti. Professionalità e antico sapere da massaia, genero e suocera, si uniscono proponendo ricette generazionali, per assaporare il Salento d’un tempo fatto d’attese, cura e studio delle materie prime locali.

Benvenuti Locandieri nelle sale nella Dimora storica

A Locanda Tù Marchese

D’inverno giù nella roccia dell’ipogeo

D’estate sulla terrazza con orto verticale

Braceria con carni scelte locali

Vorresti pranzare o cenare da noi o avere maggiori informazioni?