Benvenuti da “A Locanda tù Marchese” ,Masseria Urbana con trattoria e braceria nel Salento, a Matino in provincia di Lecce.
Da noi la vera protagonista è la cucina povera di una volta: e da noi si parte dal SEME! Nella nostra Azienda Agricola, coltiviamo tutte le materie prime che ritrovate nei nostri piatti, studiamo e elaboriamo metodi di conservazione antichi e moderni che possano conservare i sapori genuini.
Non solo: Cuciniamo su una stufa a legna, una enorme cucina presente nel nostro palazzo che da vita ai sapori nelle nostre pignate. Il pane è cotto a legna, i pezzetti e le verdure sulla cucina a fuoco in ghisa! Perchè per noi un modo per far conoscere il Salento ,è sentire quei profumi e a gustare quei sapori, che ricordano la nostra storia, le nostre radici.
Inoltre la zona dedicata alla BRACERIA offre diversi tagli di carni locali e non, maturate in Dry Aeger( frollatore carni), e insaporite con spezie, salse e contorni.
Ecco alcune delle nostre produzioni eccellenze
Salumi e formaggi aromatizzati con erbe locali

Pane e pasta tradizionale con grani antichi

Pitteddhe, mustazzoli, cupeta, anciuleddhi

Marmellate e conserve



Celebrazione della dieta mediterranea
e della tradizione matinese e salentina
Presso “A Locanda tù Marchese”, trattoria tipica del Salento, gli ospiti e non della nostra Masseria a Matino, troveranno i piatti della tradizione gastronomica pugliese e salentina, che fanno riferimento ai dettami della Dieta Mediterranea. Dal 2010 questo insieme di piatti semplici, comuni alle popolazioni del Mediterraneo, è testimonianza di “Patrimonio Culturale Immateriale“, riconosciuto e protetto dall’Unesco. La speciale unione di legumi, cereali, ortaggi e verdure, carne e pesce crea un mix di sapori e odori, perfettamente in grado di raccontare un territorio.
La nostra collaborazione con i coltivatori e gli allevatori di Coldiretti all’interno del progetto Campagna Amica e la ricca produzione della nostra azienda agricola è ulteriore garanzia di stagionalità e genuinità degli ingredienti, imprescindibili fattori della Dieta Mediterranea.
Chi è la signora a sinistra?
La Nonna Tetta, chi meglio di lei insieme allo Chef Daniele, con le sue sapienti mani, può prendersi cura di questi eccezionali ingredienti. Professionalità e antico sapere da massaia, genero e suocera, si uniscono proponendo ricette generazionali, per assaporare il Salento d’un tempo fatto d’attese, cura e studio delle materie prime locali.
- Dai un’occhiata alla nostra sezione “ESPERIENZE” se hai voglia di imparare a fare le Orecchiette con la Nonna tetta
Benvenuti Locandieri nelle sale nella Dimora storica
A Locanda Tù Marchese
D’inverno giù nella roccia dell’ipogeo

D’estate sulla terrazza con orto verticale

Braceria con carni scelte locali
