side-area-logo
Book Now

TRATTORIA TIPICA DEL SALENTO

‘A LOCANDA TÙ MARCHESE’

A Locanda tù Marchese” è una trattoria del Salento, dove protagonista è la cucina povera di una volta: i saporiti piatti rustici e caserecci della tradizione pugliese e salentina vengono qui preparati e serviti con amore. Un modo per far conoscere la Puglia, ed il Salento in particolare, ai tanti turisti; un modo per ritornare a sentire quei profumi e a gustare quei sapori, che ci ricordano la nostra storia, le nostre radici.

La Trattoria TipicaA Locanda tù Marchese” a Matino è infatti uno di quei posti dove mangiare nel Salento, nel quale, proprio come una volta, si gustano piatti realizzati con prodotti di stagione, coltivati localmente a km zero. Coltiviamo le verdure e gli ortaggi nell’orto-locanda in terrazza e in campi vicini, la genuinità dei piatti proposti nel menù de “A Locanda tù Marchese” è inoltre anche merito degli ottimi ingredienti forniti dai produttori locali che aderiscono al progetto Campagna Amica di Coldiretti.

Vi proponiamo inoltre interessanti laboratori di pasta e dolci, artigianato locale e pizzica

Tipicità
Piatti e Vini del Territorio
Declinare il Salento a Tavola: i piatti della tradizione salentina sono qui abbinati con ricercati e pregiati vini del territorio
Manualità
Le Mani, strumento di una Passione
Mani che raccolgono i frutti della terra; mani che lavorano; mani che impastano; mani che servono i piatti della tradizione
Km Zero
Solo ingredienti locali
I piatti del menù de “A Locanda tu Marchese” sono coltivati nell’orto-locanda in terrazza e in campi nei dintorni di Matino
CELEBRAZIONE DELLA DIETA MEDITERRANEA E DELLA TRADIZIONE

Presso “A Locanda tù Marchese”, trattoria tipica del Salento, gli ospiti troveranno i piatti della tradizione gastronomica pugliese e salentina, che rientrano nei dettami della Dieta Mediterranea. Dal 2010 questo insieme di piatti semplici, comuni alle popolazioni del Mediterraneo, è testimonianza di “Patrimonio Culturale Immateriale“, riconosciuto e protetto dall’Unesco. La speciale unione di legumi, cereali, ortaggi e verdure, carne e pesce crea un mix di sapori e odori, perfettamente in grado di raccontare un territorio.

La nostra collaborazione con i coltivatori e gli allevatori di Coldiretti all’interno del progetto Campagna Amica è ulteriore garanzia di stagionalità e genuinità degli ingredienti, imprescindibili fattori della Dieta Mediterranea.

Chi è la signora a sinistra? La Nonna Tetta, chi meglio di lei, con le sue sapienti mani, può prendersi cura di questi eccezionali ingredienti. Con ricette generazionali, vi farà assaporare il Salento d’una volta.

campagna-amica
Salumi e formaggi caserecci

I salumi e formaggi e non solo, anche pasta e pane sono di produzione propria

Ricette generazionali

Le nostre ricette son davvero all’antica, le nostre ricette hanno davvero il sapore di una volta, ricette generazionali

La terrazza con l'orto

Serate in terrazza, un bel calice di vino e la buona compagnia , si festeggia e si canta…anche delle pittule? E i fiori di zucca fritti?

Brace e scelta delle carni

la nostra Locanda è anche braceria, con brace e tagli  di carne locale

CUCINA TIPICA SALENTINA & TERRAZZA CON VISTA

La cucina de “A Locanda tù Marchese”, trattoria tipica del Salento, utilizza prodotti locali stagionali. C’è però una stagione dell’anno, dove, se possibile, i piatti della cucina tipica salentina realizzati dallo Chef Daniele sono ancor più buoni.