In bicicletta a sud delle Serre Salentine: pedali e orecchiette
Il Salento è un territorio estremamente vario, si conoscono le sue spiagge, le sue pelibatezze culinarie, ma l’entroterra è tutto da scoprire. E’ quello che vogliamo cercare di fare, proponendovi un tour a sud di Matino, nel cuore delle Serrre Salentine.
Lungo i percorsi in bicicletta, in stradine a basso traffico che si diramano tra muretti a secco e olive, vi indicheremo le masserie dove degustare prodotti tipici e fermarvi per il pranzo, musei, negozi di particolarità locali, monumenti e strutture di rilevanza storico-artistica. Abbiamo percorso insieme ai nostri amici di Bikeitalia, le strade del SAC (Sistema Ambientale e Culturale) Salento di Mare e di Pietre – un progetto di rete cicloturistica nel basso Salento.
Si fa base a Matino, da noi de A Locanda Tu Marchese, e dopo un breve giro nel centro storico e un’abbondante colazione, si procede verso Taviano, “Città dei fiori “ dalle origini controverse risalenti all’impero romano. Qui pedaleremo costeggiando il Palazzo Marchesale de Franchis e la Chiesa di S.Martino di Tours, due luoghi che vi consigliamo di visitare.
Da Taviano proseguiamo poi in direzione Melissano, senza perderci tra gli storici palazzi Monsellato, Santaloja, Panico e Nassisi, e giungendo presso la Cantina Agricola Sociale di Melissano, dove è possibile fermarsi a gustare alcune tipicità del territorio, oltre e bere del buon vino locale il Negro Amaro, la Malvasia nera di Lecce, il Primitivo e degustare l’olio ricavato da oliva Cellina di Nardò e da Ogliarola.
Da Melissano, giungiamo a Casarano, o meglio a Casaranello, il vecchio nucleo abitativo di questo paese, nel quale vedremo una tra le più importanti testimonianze di chiesa paleocristiana con mosaici risalenti al V secolo d.C. Questa è divisa in tre navate, segnate ognuna da tre pilastri. Le navate laterali più basse vennero aggiunte nel secolo XIV. L’altare maggiore presenta un’affresco del XIV secolo che ritrae la Madonna della Croce . Vedremo anche i monumentali palazzi D’Elia e Ludicibus del XV secolo e il Palazzo signorile Capozza.
Da questo meraviglioso tuffo nella storia, riprendiamo l’itinerario del SAC e da Casarano facciamo quindi ritorno in Locanda, dove ci aspettano laboratori di pasta casereccia o di pizzica pizzica, e una rigenerante cena a base di prodotti locali a km0 e ricette antiche della tradizione salentina.
In questo nostro itinerario, proponiamo anche un’ extraride che comprende Racale, Alliste e Felline con visita al centro storico e ad alcune botteghe di artigianato locale.
A chiunque volesse cimentarsi in questo itinerario nell’entroterra salentino, lontano dai soliti percorsi turistici, verrà data la traccia gpx, con indicazioni e consigli per scoprire al meglio i sapori e gli odori delle Sere salentine, entrare in sintonia con ulivi e con il rosso paesaggio, conoscere la storia antiche che abita questi luoghi.
Info & prenotazioni
cell: +39 3387441813 oppure +39 0833507562
info: info@lalocandatumarchese.com
via G.B Del Tufo, 38 Matino (Le)