side-area-logo

Le più famose ricette salentine e matinesi

Prodotti, erbe aromatiche e  tradizione si fondono in questa piccola raccolta sulla cucina povera e non della nostra tradizione, ricca di infuenze dominatrici e di genuinità.

I Greci d’occidente mangiavano come se fossero dovuti morire il giorno dopo e costruivano come se non fossero dovuti morire mai”, così scriveva un tempo Empedocle parlando della Magna Grecia e della Sicilia; ed oggi è semplice riconoscere l’immutata tradizione e potenza della cucina e dei profumi del Salento.
Olio dei maestosi ulivi, la salsa di pomodoro, vin cotto,taralli dolci e salati, pasticciotti, mustazzoli, cupeta e cotognata, friselle, cacioericotta, patate zuccarine,orecchiette e maccaruni… Una tradizione culinaria che da noi alla Locanda raccontiamo a piccoli passi in questa piccola sezione e con degustazioni settimanali gratuite ( link alla sezione degustazioni) di vini e prodotti tipici della zona. Dopo l’assaggio è possibile acquistare i prodotti, come ricordi della nostra terra.

Vi auguriamo buon divertimento nel ricreare queste semplici ricette, e vi aspettiamo presso la nostra Locanda, invitandovi a provare la nostra versione tradizionale.

Vorresti pranzare o cenare da noi o avere maggiori informazioni?