Il giro del Salento in bicicletta con Daniele e Greta
Un itinerario in bicicletta lungo le coste del Salento, tra pizzica pizzica, sapori genuini e sole
Punto di Partenza: Lecce
Percorso: Lecce-Otranto-Leuca-Matino-Gallipoli-Lecce
Lunghezza del Percorso: circa 232 Km (tracce gps da noi fornite)
Difficoltà: Medio/Facile
Il Salento, negli ultimi 10 anni, è una delle mete più rinomate per trascorrere le vacanze estive. Con le sue spiagge mozzafiato, sabbiose e rocciose, il suo paesaggio incontaminato, le acque cristalline, i profumi della sua cucina tipica e la particolarità dei suoi centri storici, attira molti visitatori, principalmente nella stagione estiva. Eppure è possibile scoprire il Salento anche e soprattutto nelle mezze stagioni, senza rinunciare a un tuffo a mare, godendosi la calma e la vera routine dei borghi storici e delle marine, lontano dalla frenesia che li caratterizza nei mesi estivi.
Con un clima estivo e il sole che picchia meno ma scalda ugualmente e minor traffico (in alcuni tratti inesistente), noi della Locanda, Daniele e Greta, padre e figlia,abbiamo deciso di prenderci una breve vacanza esplorando in maniera diversa la nostra terra…come? In bicicletta!
Abbiamo preferito un percorso che costeggiasse le spiagge, per poter fare delle pause rigeneranti nelle calette o in pineta, con qualche passaggio nei centri storici. Questo nostro giro del Salento in bici da 232 km prevalentemente in pianura, lo consigliamo certamente ai cicloturisti meno esperti e non molto allenati e soprattutto buon gustai, che durante il tragitto non perderanno occasione per sostare in masserie e agriturismi, caseifici e cantine, e anche presso la nostra Locanda. Naturalmente ai nostri ospiti forniamo questo percorso in traccia gps e non solo, anche altre che prevedono itinerari a margherita intorno a Matino e percorsi più lunghi verso le marine come Santa Maria di Leuca, Otranto, etc…
Sono i primi e soleggiati giorni d’aprile e nonostante la nostra Locanda sia a Matino, ci sembrava giusto iniziare questo nostro piccolo tour da Lecce, meraviglia barocca del Salento, poiché questa è spesso punto di approdo di molti visitatori che giungono in treno o in auto. Accompagnati, giungiamo dunque in auto a Lecce con le nostre biciclette. Per chi volesse, tuttavia la cittadina offre diversi negozi dove potete noleggiare delle ottime biciclette da cicloturismo con relativa attrezzatura e non solo.
Lecce-Otranto 48km
Vi consigliamo di non saltare la visita al centro storico di Lecce e alle sue chiese barocche in pietra leccese (una delle più belle e la prefrita di mio padre è la chiesa di Santa Chiara, indovinate di che materiale è fatto il soffitto!!!) e nei palazzi un po’ pompeiani, prima di dirigervi verso via Gentile e proseguire sulla SP289. Troverete poi una deviazione indicata da un cartello “Percorso Cicloturistico” che ci porterà fino ad Acaia, poi ad Acquarica di Lecce prendendo la SP245. La strada sarà pianeggiante anche quando imboccherete la SP366 all’altezza di Torre Specchia Ruggeri, dove inizierete a vedere i primi luccichii di mare , poer poi costeggiarlo fino a Otranto. La cattedrale di Otranto coi i suoi segreti e il Castello, padroneggiano il centro storico, mentre spostandosi di 1,7 km potrete ammirare le Cave di Bauxite e l’ipogeo Torre Pinta spostandosi di circa 1,3 km da Otranto.
Otranto-Leuca 55km
Proseguiamo uscendo da Otranto verso la SP87 respirando a pieno gli odori del mare e delle erbe aromatiche sul percorso. Ammiriamo la meravigliosa Porto Badisco (non perdete l’occasione di fare il bagno nelle calette), Castro e il porto di Tricase, per giungere a S.M di leuca, de finibus terrae. Questo è stato certamente uno dei percorsi più sorprendenti: per chi come noi locali conosce questa tratta, era impensabile immaginare quale nuovo paesaggio sarebbe dischiuso dinanzi ai nostri occhi, odori, sensazioni, dettagli .
Leuca-Matino:62km
Una volta a Leuca, in alcune serate dell’ anno e durante il periodo estivo, potrete ammirare la Cascata monumentale in funzione, inoltre a pochi passi troverete il faro, il Santuario di Leuca e Punta Ristola per un bagno rigenerante in una grotta che conduce direttamente al mare. Proseguiamo poi il nostro giro in bicicletta lungo la SP214, risalendo lungo la costa in direzione Gallipoli con la SP91. Nella nostra salita verso Matino, avremo una meravigliosa vista sulla costa percorrendo in parte il nostro itinerario ciclo-turistico delle torri costiere, studiato insieme allo staff Bikeitalia. Giunti a Mancaversa ci dirigiamo verso l’interno, percorrendo le strade di campagna della Ciclorete del SAC, tra muretti a secco, camomilla (in aprile è davvero tanta) e alberi d’ulivo in parte sopravvissuti con forza alla xylella. Giungiamo alla nostra Locanda, a casa, dove consigliamo ai nostri ospiti di sistemare le loro biciclette nella nostra bikeroom e rinfrescarsi nelle loro camere per poi fare una breve passeggiata guidata nel centro storico e negli ipogei sotterranei, con degustazioni di olio locale. Per cena vi aspettiamo sulla nostra terrazza panoramica adibita ad orto per assaggiare i nostri piatti della tradizione matinese e messapica: orecchiette cime di rape,fichi e scamorza o sagne ‘ncannulate, polipo in pignata e pezzetti, gnommareddhi e cocule te pane, paparina e panzarotti te patate, pane fatto in casa e puccie, distillati caserecci e crostate. Mi raccomando, buttatevi in pista con la maestra di ballo e via con la pizzica pizzica! La mattina si riparte dopo un’abbondante colazione al buffet dolce e salata tutta casereccia.
Matino-Gallipoli-Lecce 67km
Uscendo dal centro di Matino percorriamo la stradina di campagna completamente priva di traffico che ci porta verso Gallipoli, che visiteremo in sella, fermandoci per la pausa pranzo nel porto dov’è possibile degustare pesce freschissimo. Riprendiamo laSP108 lungo la costa per raggiungere Santa Cateriena, e ripiegando poi nuovamente verso l’entroterra in direzione Nardò e poi Copertino.
Con 232km in attivo, termina è terminato il nostro giro primaverile, fatto di piccole cose, luoghi nascosti, sapori di casa, nuovi orizzonti e tanti tuffi.
Info & prenotazioni
cell: +39 3387441813 oppure +39 0833507562
info: info@lalocandatumarchese.com
via G.B Del Tufo, 38 Matino (Le)