Non si può dire di conoscere il Salento se non si sa cosa sia la pizzica e la taranta.
E sebbene troviamo questa tipologia di danza anche in altre regioni del sud Italia, quali Campania, Basilicata, Sicilia, Calabria, Molise, passando da Taranto e Brindisi, la Pizzica Pizzica salentina si distingue per le sue sonorità vivaci e per il suo legame con la società e la cultura di un determinato periodo.
Si sviluppa infatti prima dell’era cristiana, come fenomeno religioso e terapeutico, poiché la musica quasi ipnotica e il ritmo frenetico avevano funzione esorcistica ovvero fungevano da cura per le così dette tarantolate, le donne pizzicate dal ragno che avevano movimenti isterici e simili a convulsioni. Questa sorta di convulsione portava in alcuni casi anche alla perdita di conoscenza. I parenti stretti della “tarantolata “ la portavano in delle piazze o in delle chiese, e al ritmo di pizzica risvegliavano il veleno contenuto nel sangue della donna, che iniziava a ballare in preda ad un’isteria frenetica.
Gli studi moderni hanno dimostrato che i sintomi delle tarantolate erano da attribuirsi a delle manifestazioni di disagi psichici e sociali, che colpivano soprattutto la popolazione contadina femminile del sud Italia.
E dunque se il fine terapeutico sembra del tutto scomparso, è in forte crescita la passione e la fama di questa danza, che sempre di più si pone come anello di congiunzione tra più culture, danza che unisce e libera grazie ai suoi movimenti liberatori e scatenati.
Le pizziche sono parte fondamentale della tradizione storica e socio-culturale del Salento, sebbene molte si siano perse, alcune rimangono vive in alcuni paesini del sud Salento. Queste sono:
- La “Pizzica Tarantata”
- La “Pizzica De Core”
- La “Pizzica Scherma”
Noi da “A Locanda Tù Marchese” vi proponiamo dei LABORATORI DI PIZZICA PIZZICA, presso la nostra trattoria a km0, dove l’insegnante di ballo e dei tamburellisti vi insegneranno a ballare la Pizzica Pizzica sin dai primi passi base e vi racconteranno la storia di questa antica danza. Durante la serata vi intratterranno poi con musiche popolari , insieme balleremo con i “maccaturi russi” e potrete gustare i piatti tipici della tradizione salentina presso il nostro ipogeo o sulla terrazza panoramica.
Informazioni Utili
- Orario dalle 18:00 alle 23:00 presso “A Locanda Tù Marchese”via Del Tufo 38, a Matino
- Prezzo (cena tutto incluso+lezione+serata musicale) 40,00€
- Prenotazione potete prenotare direttamente al miglior prezzo, contattandoci oppure tramite Airbnb experience
- Preferenze alimentari Su richiesta possiamo soddisfare le esigenze alimentari elencate. È necessario informarci prima dell’esperienza se si desidera usufruire di questo servizio: pescetariano, senza latticini, vegan, vegetariano, senza uova.
- Termini di cancellazione è possibile cancellare e ottenere il rimborso totale di qualsiasi esperienza, entro 1 ora dalla prenotazione