Le migliori trattorie del Salento
Terra tra due mari, il Salento è un territorio molto ricco di panorami suggestivi. Ad ogni modo la bellezza della natura, le acque limpide delle spiagge salentine, certo non costituiscono le sole ragioni per trascorrere le proprie vacanze in Salento. La scoperta dei borghi salentini può infatti essere ben abbinata alla scoperta della straordinariamente variegata tradizione gastronomica del nostro territorio.
Eccoti la nostra guida con le migliori trattorie del Salento. Sappiamo quanto sia importante quando si è in vacanza poter mangiare bene, recandosi in trattorie, agriturismi e ristoranti in cui poter assaporare piatti tipici locali.
Una lista delle migliori trattorie del Salento
- Le Tagghiate
- Antica Osteria La Sciabica
- Rua de li Travaj
- La Piazza
- Osteria del Pozzo Vecchio
- Casale Ferrovia
- Le Macàre
- Ristorante PostodiVino
- Masseria Stali
- Dal Penga
Le Tagghiate è una bellissima trattoria a pochi passi dal centro di Lecce, la struttura dispone di un ampio salone ed è utilizzato per cerimonie, feste e meeting. Qui puoi trovare la cucina tradizionale pugliese e la pizza, ma anche dell’ottima carne cotta alla brace.
Trovate “Le Tagghiate” in Via dei Ferrari, 1.
Antica Osteria La Sciabica è un’antica trattoria ambientata in un palazzo ottocentesco dal quale si può ammirare il porto di Brindisi. L’osteria dispone di un’ampia terrazza dalla quale si può avere una più ampia vista mare. Qui puoi trovare la cucina tradizionale pugliese e la pizza, con impasto napoletano, cotta nell’antico forno a legna.
La trattoria è in Via Paolo Thaon De Revel, 33.
Rua de li Travaj è un ristorante del Salento situato a Patù, che propone un ambiente caldo ed ospitale ed una vicinanza ad una delle località turistiche più belle del Salento, ovvero Santa Maria di Leuca! Con un menù molto ricco in cui puoi trovare le orecchiette al sugo con la ricotta “scante” ovvero piccante, pezzetti di cavallo al sugo e polpette di carne.
La trattoria è in Via Felice Cavallotti, 44.
La Piazza si trova a Poggiardo ed il suo punto forte è dato dal fatto che tutti gli ingredienti utilizzati per comporre i piatti del menù sono di produzione locale, per cui potete sicuramente gustare i veri sapori salentini.
Trovate la trattoria in Piazza Umberto I.
Osteria del Pozzo Vecchio a Cavallino in provincia di Lecce, ed ha all’interno un bel giardino dove poter gustare il corposo antipasto composto tra le varie pietanze come pittule, pitta di patate e magari proseguire con un bel piatto di “sagne n’cannulate”, vasta scelta anche per quel che riguarda la carta dei vini.
Il ristorante si trova in Via Silvestro, 16.
Casale Ferrovia tra Carovigno e Santa Sabina, offre gustosi piatti con prodotti del territorio salentino, il pezzo forte è il coniglio in tegame; ottimo è il servizio ai tavoli e la predisposizione a coccolare il cliente con del gustosissimo pane.
Casale Ferrovia si trova lungo la Strada provinciale 34 in Via Stazione, 1.
Le Macàre è un posto incantevole, ad Alezio, dove però devi prenotare in anticipo per poter ottenere un tavolo, poiché è solitamente sempre pieno. Linguine ai ricci e polpette al sugo sono una specialità.
Il ristorante è in Via Marina Albina, 140.
Ristorante PostodiVino per mangiare del buon pesce fresco, dagli antipasti di mare ai ricci crudi, zuppa di cozze, calamaro all’insalata e così via per un ricco menù a base di pesce.
La trattoria si trova a Felline in Piazza Castello, 20.
Masseria Stali la trovi a Caprarica, è una masseria ristrutturata che utilizza prodotti a km 0! Qui puoi trovare la cucina tipica salentina: orecchiette con cima di rapa, frittini, peperoni, verza in agrodolce e per concludere in dolcezza, consigliatissima è la torta del pasticciotto.
Il ristorante è in Via Cisterna Vecchia.
Dal Penga un ottima pizzeria di Castrì, a pochi km da San Foca. Il pizzaiolo ha veramente tanta esperienza e si ispira molto alla tradizione napoletana, aggiungendoci comunque qualcosa di suo.
“Dal Penga” si trova in Piazza dei Caduti, 41.
Per la nostra esperienza e per la conoscenza che abbiamo del territorio, queste sono le migliori trattorie del Salento, dove poter assaporare i migliori piatti tipici della cucina salentina.
Ed ovviamente
La trattoria de A Locanda Tù Marchese non è certo da meno. La nostra quotidiana sfida è quella di personalizzare i già ottimi piatti della tradizione salentina, sempre adoperando ingredienti di stagione, senza stravolgere alcunché. Tria cu li mugnuli, Gamberoni e Piselli, la Caponata Salentina sono solo alcune delle nostre proposte, che vi invitiamo ad assaggiare, alle quali, come sapete, abbiniamo ottimi vini di piccole cantine del territorio. Venite a trovarci presto!