Dove viaggiare nel 2021? Estate sicura post COVID-19
“Sì viaggiare, Evitando le buche più dure, Senza per questo cadere nelle tue paure” cantava Battisti, certamente mai immaginando che le paure più dure che si sarebbero potute affrontare in un viaggio, non sarebbero state quelle della crescita personale, ma quelle dell’infezione da Covid-19.
Se qualche anno fa viaggiare in Europa sembrava sicuro e privo di rischi, oggi prima di fare le valige ci si deve confrontare con la gestione di un’epidemia mondiale, che cambia da Nazione a Nazione.
Ad oggi l’Italia sembra essere la Nazione che di fatto ha applicato più misure restrittive per prevenire il diffondersi dell’epidemia; infatti dopo quasi un anno di chiusure, lockdown e limitazioni, il 15 marzo 2021 riapre i confini. Mentre per viaggiare fuori dall’Europa sembra si dovrà attendere il 1° luglio.
Di fatto non ci sono mete più sicure di altre: l’unico principio che deve guidarci è quello di evitare quanto più possibile posti con eccessivi assembramenti, e favorire mete più tranquille, perlomeno per il pernotto, che adottino tutte le regole di protezione per le persone.
PUNTO 1: Iniziamo dalla meta. Forse saremo di parte, ma l’Italia ha davvero tanti luoghi da visitare, da nord a sud, dal Trentino alla Calabria, alla Puglia, Sicilia, Emilia Romagna e tutte le altre uniche regioni.
Forse è l’anno giusto per visitare l’immenso patrimonio paesaggistico e artistico che tutto il mondo ci invidia, restando in un Paese che per primo, ha combattuto e si è sacrificato, per frenare la pandemia, al costo di mettere da parte economia e interessi dei singoli, per la salute pubblica. Il livello di sicurezza e igiene in Italia è davvero alto e su questo non c’è dubbio.
PUNTO 2: Forse saremo nuovamente di parte, ma lo sapevate che il Salento conta 150 km di spieggie? Lasciate da parte l’immagine del Salento preso d’assalto tra affollamenti vari e caos da orde di giovani.
Dopo molte chiusure causa Covid, già dal 2020, l’offerta turistica del Salento sta subendo dei cambiamenti. Si prediligono le spiagge poco affollate, i piccoli paesini dove soggiornare e le calette e gli anfratti scogliosi deserti dove passare intere giornate.
Molti dei nostri ospiti, soggiornano da noi a Matino presso “A Locanda Tù Marchese” nella nostra tranquilla dimora storica, per poi girovagare durante il giorno verso le coste. Matino è infatti un punto strategico, un piccolo borgo tranquillo centrale rispetto alla costa ionica e adriatica salentina.
PUNTO 3: Aereo o Automobile? Per quanto riguarda la scelta del mezzo di trasporto, i voli sembrerebbero essere associati a un maggior numero di occasioni di eventuale contagio. Sono comunque stime da statistica, adottando le dovute misure di cautela e precauzione, non è detto che non siano sicuri, anzi. L’unica pecca di questo mezzo, ad oggi è quello di non aver associato alle politiche di tutela del passeggero, un adeguato distanziamento tra i posti a sedere.
D’altronde per la conformazione territoriale del Salento, per muoversi in autonomia e poter visitare sia la costa ionica chè adriatica in totale autonomia, vi consigliamo di noleggiare un’auto. Viaggiare in bus o treno per muoversi nei vari centri storici potrebbe essere disagiante soprattutto nel periodo estivo, mentre le tratte in taxi potrebbero essere costose. La Puglia e in particolare la provincia di Lecce è una terra ricca di piccoli borghi e spiagge da scoprire, spesso distanti tra loro, potersi muovere in auto vi permetterebbe di scoprirla gradualmente e per una buona parte.
PUNTO 4: Non dimentichiamo, però, che il potenziale pericolo non è solo negli spostamenti, ma anche durante la vacanza, negli incontri e nelle attività sociali.
Mai come quest’anno nel programmare le attività, gite e i luoghi da visitare, dovremmo minimizzare i rischi e godere di una pausa che, seppure diversa dalle altre, sia quanto più possibile serena.
Fatevi quindi consigliare dai “paesani”, da chi vive il luogo e conosce bene i rischi e la gestione del territorio.
Noi de “A locanda Tù Marchese” siamo pronti ad accogliervi con una pioggia di disinfettante e un grande sorriso sotto la mascherina. La nostra famiglia è super contenta di poter riprendere a fare ciò che più ci piace fare, ovvero prenderci cura dei nostri ospiti dalle camere ai tavoli della trattoria.
La sicurezza e l’igiene è una nostra prerogativa, protegge i nostri ospiti, a anche noi, proteggere mio padre, mia madre, mia sorella, la Nonna Tetta e anche tutta la squadra di cugini che con noi lavora in Locanda.
Per un Preventivo per le Camere della dimora storica, per prenotare un tavolo sulla terrazza panoramica, ecco i nostri CONTATTI:
Cellulare:+39 340 8274276 (anche whatsapp)
Email: info@lalocandatumarchese.com