Porto Cesareo si trova a 45 km da Matino e da “A Locanda Tù Marchese“b&b e trattoria tipica salentina , situata nel centro storico in una dimora del 700. Da noi comfort e tranquillità sono di casa, potrete rilassarvi nella nostra Corte e spostarvi verso la costa adriatica e ionica con l’ auto, in autobus o altri mezzi da noi organizzati. Matino infatti è situato nell’entroterra del Salento in una posizione strategica per raggiungere qualsiasi località, in auto o anche i bicicletta. Noi della Locanda vi guideremo poi nel costruire il vostro itinerario, le vostre escursioni ed esperienze, con consigli e suggerimenti.
Porto Cesareo e dintorni b&b e ristoranti
Porto Cesareo(in dialetto locale Cisària) è un comune di circa 5930 abitanti della provincia di Lecce. Porto Cesareo era già abitato in epoca preistorica (villaggio sulla penisola della Strea) e successivamente nell’età del Bronzo da marinai di provenienza greca (ritrovamenti in località “Scalo di Furno” di vari cimeli tra cui statuette votive e di un’area dedicata al culto della dea Thana). Ai tempi dei Romani si chiamava Portus Sasinae (periodo di cui non resta nessuna traccia, se si escludono sette colonne monolitiche di marmo cipollino immerse nel mare) ed era un importante scalo portuale per il commercio dei prodotti agricoli delle ricche zone interne.
Per lungo tempo frazione di Nardò, Porto Cesareo ha ottenuto l’autonomia amministrativa nel 1975. Indiscussa la sua bellezza paesaggistica, nel bacino si scorgono alcune isolette, quella detta “Lo Scoglio” collegata alla terraferma da un ponte di legno , e l’ “isola dei conigli” importante per le sue varietà botaniche.
Dall’altra parte Porto Cesareo si affaccia su di un’insenatura chiamata “della Strea”. Si tratta di un’ambiente sub-tropicale con acque calde e ricche di sorgenti dove risiede inoltre un’importante stazione di biologia ed ecologia marina con annesso museo che raccoglie specie marine del Mediterraneo e numerose conchiglie. Il paese trae le sue risorse economiche dalla pesca e dal turismo grazie ad un mare pescosissimo e cristallino.
Porto Cesareo grazie al suo “porto naturale “ è una delle località più attraenti della costa salentina. La costa di porto Cesareo è caratterizzata da spiagge che si allungano per 17 km di fronte ad un arcipelago di isolotti.
Cosa vedere a Porto Cesareo?Da non perdere:
- Isola dei Conigli
- Torre Cesarea
- Torre Lapillo
- Torre Chianca
- Torre squillace
- Pilastri in pietra dei Messapi
- Chiesa della Madonna del Mutuo soccorso
- Cappella di Santa Cesarea
- Stazione di Biologia Marina
- Parco marino nazionale
- Punta prosciutto
- “prateria sommersa” di Fanerogame
Con noi de “A Locanda Tu Marchese” avrete sempre un punto di riferimento durante la vostra vacanza, un luogo ameno e pacifico dove riposare dal caos delle marine, senza rinunciare al mare e alla campagna.
Info e prenotazioni
“A Locanda Tù Marchese” via G.B Del Tufo,38 Matino (LE)
Cell: 3387441813 (anche whatapp) oppure 0833507562
Email: info@lalocandatumarchese.com