Cosa visitare a Presicce
Il Comune di Presicce dista 56 km da Lecce, 8km da Lido Marini, 17km di statale da S.M di Leuca e a 20km da “A Locanda Tu Marchese” B&B e trattoria tipica a km0 a Matino . Questo particolare borgo del sud italia, scelto da Ferrero Rocher per girare un film per una campagna digital per Natale 2017, si sviluppa in un’ampia vallata (la “conca”) ed è costeggiata da due alture sub-appennine. si sviluppa sul territorio delle Serre Salentine. Una di queste è la Serra di Pozzomauro, nota non solo per le sue bellezze naturalistiche, ma anche per la Chiesa della Madonna di Loreto con annessa cripta bizantina di San mauro e un’antica torre.
L’asse principale del nucleo abitato è formato dalle attuali vie M.Arditi e A.Gramsci, che si snodano poi in una serie di vichi, piazzette e case a corte.
Un po’ di storia della città
E proprio una delle fonti che documenta la fondazione della città prende come riferimento Pozzomauro: si pensa infatti che la parola Presicce derivi dalla parola latina “praesidium” come ad indicare un presidio forse militare. Nel 1481 i Saraceni invasero Pozzomauro distruggendolo. Altre fonti invece fanno riferimento alle numerose presenze di falde acquifere superficiali che avrebbero spinto , intorno al VII secolo, i nuclei familiari vicini a cercare acqua in questo luogo e successivamente a stabilirsi. Lo stemma di Presicce, un cervo che beve da una fonte, sembra ricalcare questa ipotesi. Inoltre la cittadina è ricca di stanze sotterranee adibite a frantoi ipogei per la produzione dell’olio, operanti fino alla fine del 1800. Da qui il la definizione “città dell’olio e degli ipogei”.
Nel 1088 Presicce entra a far parte del principato di Taranto, da qui il feudo passò in mano a diverse famiglie nobiliari tra cui i Securo, i De Specola, i Gonzaga, i Brayda. Nel 1714 il feudo venne elevato a principato e affidato successivamente ai Ligorio.
Curiosità: I “MASCARANI”
Una storia di sangue è quella legata all’origine del nome “Mascarani”, soprannome degli abitanti di Presicce.Un tempo nel principato settecentesco era in vigore la legge dello “ius primae noctis”, ovvero un presunto diritto del feudatario, di passare con le novelle spose la prima notte dopo le nozze; fino a che una notte, durante il carnevale, il principe si affacciò da una finestra dell’antico castello per salutare i festosi cittadini, quando tra la folla apparve un uomo mascerato che sparò un colpo, uccidendo il principe. Proprio da questo episodio scaturisce il soprannome degli abitanti di Presicce, mascarani.
Cosa vedere nel centro di Presicce:
- Chiesa Parrocchiale di S.Andrea Apostolo con adiacente “Chiesa dei morti”
- La Colonna Votiva
- La Chiesa del Carmine oggi sede municipale
- Chiesa di S.M dei dolori
- Chiesa di S.M degli Angeli con il convento dei Padri Riformati
- Chiesa della Madonna del Soccorso
- Chiesa di S.Luigi
- Casa Turrita
- Palazzo Ducale, che oggi ospita il Museo della cultura contadina
- Palazzo Soronzi o Pepe
- Palazzo Alberti
- Palazzo Villani
- Casa Cesi