Il cammino di Maria: GAl e serre Salentine
La pratica dei cammini di fede verso i loca Sancta ha origini antichissime; sin dal medioevo, questo sacro pellegrinaggio ha raggiunto dimensioni veramente notevoli, coinvolgendo genti da tutto il mondo e protraendosi sino ai nostri giorni. Accanto alle peregrinationes maiores, i cammini più brevi si configuravano come autentici momenti di spiritualità.
In particolare, il culto mariano si è diffuso in maniera capillare a partire dal Concilio di Efeso 431 d.C e si è contraddistinto nel tempo per un linguaggio proprio che rivive nelle feste, nei sabati, nei tridui, nei settenari, nelle novene e nei mesi mariani
Il culto mariano nelle Serre Salentine è un nuovo cammino culturale ideato dall’insegnamento di Geografia economico-politica del dipartiment di beni culturali dell’Università del salento e realizzato dal GAL Serre Salentine nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Cammini d’europa: rete europea di storia, cultura, turismo” per lo sviluppo di una rete di itinerari storico, culturali e di pellegrinaggio.
Il percorso evidenzia il ruolo centrale che il culto di Maria ha assunto nella storia delle comunità locali attraverso la proiezione di valori e aspettative , di consuetudini e di riti.
la “geografia del sacro”
La presenza di maria è ben visibile sia nei centri urbani chè nel paesaggio tra mare e terra, tra le dolci rugosità delle serre e tra i filari di interminabili vigne e olivi.
Devozioni secolari, ritualità antiche e fede intensa, non sono mai tramontati in questi luoghi ameni e rimangono intatte nella loro suggestività, in chiese, cappelle, e conventi con intitolazioni canoniche o più strettamente legate alle caratteristice locali.Leggende su apparizioni, lacrime da statue della Vergine, e feste che rievocano eventi miracolosi costituiscono un patrimonio culturale e territoriale dal quale non è possibile prescindere per raccontare la “geografia del sacro” delle serre salentine.
Il cammino mariano si articola attorno a tre luoghi rappresentativi della fede e della devozione locale, mete di continui pellegrinaggi.
Il cammino di Maria si articola attorno a tre luoghi , i tre nodi amriani della Casa del Pellegrino Del santisimo crocefisso delle Pietà di Galatone, della madonna della Coltura di Parabita e della Vergine dei fiumi di Racale. Questi sono stati definiti dalla curia vescovile della diocesi di Nardò-Gallipoli, luoghi di fede e della memoria.