BRIGANTI RESISTENTI: un viaggio nell’Italia post unitaria attraverso teatro d’improvvisazione in sala e cantastorie
BRIGANTI RESISTENTI è il nome della rassegna di appuntamenti organizzata da A Locanda tu Marchese, per raccontare , sulla scia della tanto dibattuta contro-storia, la vita e la quotidianità di uomini che resistono ancora oggi, difendendo la propria terra, cultura e tradizioni.
Questo racconto è fatto di appuntamenti domenicali che si prolungano fino a settembre. Nenie, sturnelli, cunti, danze, teatro in sala e naturalmente piatti tipici della tradizione matinese nella nostra Locanda.
Non perdete queste occasioni uniche per unirvi a noi della Locanda in un racconto unico che vi porterà non solo a contatto con un’altra versione della storia ufficiale, ma vi inviterà a conoscere da vicino usi e costumi della nostra terra.
I nostri appuntamenti sono:
8 Luglio: P40 sona, cunta e canta (poeta del quotidiano, umile, ironico, buffone, la sua arte sa di ricordi, genuinità e salento)
15 Luglio: Andrea il cantastorie (interprete degli antichi stornelli che per decenni hanno animato le serate nel capoluogo barocco)
22 Luglio : Improvvisart, un viaggio nel tempo (incursione teatrale in abiti d’epoca, per raccontare le storie di tre briganti)
29 Luglio: Mino De Santis (testimone di usi e tradizioni del meridione, di storie di vita tra il triste e il comico)
5 Agosto: Improvvisart, un viaggio nel tempo: (tornano in abiti d’epoca a raccontare l’Italia post-unitaria)
12 Agosto: Salvatore Brigante (cantautore salentino da scoprire, da comprendere lentamente…)
19 Agosto: Teatro Calandra con “Raccunti” ( “c’era una volta lu totu lu scemu”…ed è subito teatro in sala)
26 Agosto: Le Muse di Apollo (“Sergente Romeno-Memorie di un sud dimenticato” tematiche importanti nella nostra sala -teatro)
02 Settembre : Senza Voce (Silvia Lodi e Leone Marco Bartolo, raccontano la storia di Cincillà, brigantessa del sud italia)
- Si inizia alle 21:30
- L’ingresso prevede un contributo di 5€ a persona
- Consigliabile prenotare il tavolo in anticipo allo +39 3387441813 (anche whatsapp)
VI ASPETTIAMO IN LOCANDA!