Attività e Territorio

Accogliendovi nella nostra dimora storica, tra una variegata colazione dolce e salata preparata da Luisa e una cena nella nostra Orto-Locanda in Terrazza, vi racconteremo il Salento e l’amore che proviamo per questo territorio, consigliandovi itinerari bike, trekking, ricette salentine, le più belle spiagge e marine e i principali eventi e sagre presenti tutto l’anno.
Se nel particolare avete qualche dubbio sulle ricette tipiche del Salento che vi proponiamo, sui luoghi da visitare, sugli itinerari in bicicletta lungo le coste salentine, delle sagre in provincia di Lecce, scriveteci pure, saremo lieti di chiacchierare con voi e raccontarvi un po’ la nostra storia e darvi dei consigli su come vivere e assaporare al meglio la vostra vacanza qui in Puglia!

Direttive Vacanze nel 2021? Estate sicura post COVID-19

“Sì viaggiare, Evitando le buche più dure, Senza per questo cadere nelle tue paure” cantava Battisti, certamente mai immaginando che le paure più dure che si sarebbero potute affrontare in un viaggio, non sarebbero state quelle della crescita personale, ma quelle dell’infezione da Covid-19.

Share
La scapece gallipolina, dove mangiarla in Salento? Trattorie tipiche vicino Gallipoli

La scapece è una specialità costituita da pesci di particolare specie, fritti, stratificati pangrattato in appositi mastelli e fatti marinare con aceto colorato con zafferano. I pesci tradizionalmente impiegati per questa preparazione sono lo zerro, localmente denominato pupiddhru, il garizzo, distinto in base al sesso in mascularu e fimmineddhra, le piccole boghe e i latterini, denominati localmente minoscia.

Share
Cozze piccinne allu rienu- Piatto povero salentino-

Quella delle cozze piccine allu rienu, è un’arcaica quanto poverissima pietanza costituita dalle piccole chiocciole terrestri della specie Euparipha pisana, semplicemente lessate, salate e aromatizzate con origano.

Share
Visita Acquarica Del Capo

Acquarica del Capo è un piccolo comune dell'area di S.Maria di Leuca, dalla quale dista 15km ed è ubicata a 8km dalla costa jonica (spiagge più vicine, sono quelle di Torre Mozza e Lido Marini), ed a 15km circa dalla costa adriatica (mare più vicino dal lato est, marina di Novaglie). " A locanda Tù Marchese" a Matino dista 23km.

Share
Merangianata te Santu Ronzu

La melanzanata di Santu Ronzu o merangianata te Santu Ronzu è una sorta di tortino a base di melanzane fritte, variamente farcito, cosparso di salsa di pomodoro e cotto in forno.

Share
Da Matino a Santa Maria di Leuca, ti va di pedalare con noi?

Presso A Locanda prepariamo un piatto di verdure tutto salentino, veramente antico: la paparina. Le massaie salentine sanno bene come preparare questo piatto ed utilizzare la migliore paparine: scoprite con noi dove trovare la paparina e la migliore preparazione di questo piatto prelibato.

Share
Viaggi in bicicletta I Nuovi itinerari e offerte :il Salento I

Siete pronti a pedalare in Salento? La nostra Locanda con bikeroom e ciclofficina vi dà il benvenuto! Ecco un'occasione da non perdere, una promozione tutta dedicata a chi va in bicicletta con laboratori di orecchiette, pizzica pizzica e ricotta.

Share
Ciclo-viaggio 2019 in Salento: Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese

Iniziamo l'anno pedalando lungo la Ciclovia dell'acquedotto pugliese in Salento, dal 28 aprile al 1 maggio 2019. Vi aspettiamo per vivere a 360° il Salento tra visite guidate, laboratori e biciclettate, per un weekend all'insegna della natura e dei sapori e degli odori della penisola salentina, fino a S.M di Leuca.

Share
Viaggio in bicicletta in Salento

Daniele e Greta, padre e figlia alla scoperta della loro terra in bicicletta! Ebbene si, siamo salentini e abbiamo deciso di raccontarvi il nostro giro del salento coast to coast in bicicletta tra sapori e odori veri della nostra terra...I nostri suggerimenti, la nostra traccia gpx, sono a vostra disposizione e per chiunque volesse, le porte della nostra Locanda sono sempre aperte!

Share
LOUISIANA BLUES

Jazz in terrazza! Cosa Potrebbe esserci di meglio in una serata estiva? LOUISIANA JAZZ IN UNA ORTO-TERRAZZA! Dal 25 Luglio ogni Giovedì sulla nostra orto-terrazza panoramica, si esibiranno diversi musicisti, seguendo il tema proposto dalla nostra Locanda LOUISIANA JAZZ!

Share
BRIGANTI RESISTENTI:teatro in sala e cantastorie

BRIGANTI RESISTENTI è il nome della rassegna di appuntamenti organizzata da A Locanda tu Marchese, per raccontare , sulla scia della tanto dibattuta contro-storia, la vita e la quotidianità di uomini che resistono ancora oggi, difendendo la propria terra, cultura e tradizioni. Questo racconto è fatto di appuntamenti domenicali che si prolungano fino a settembre. Nenie, sturnelli, cunti, danze, teatro e naturalmente piatti tipici della tradizione matinese nella nostra Locanda.

Share
Percorso Torri Costiere a nord di Gallipoli in bici

In questo percorso in bicicletta lungo la costa a nord di Gallipoli, costruito insieme a Bikeitalia.it, ne incontreremo solo alcune immerse in paesaggi veramente unici, ai piedi di una “montagna spaccata”, sulle pendici di un dirupo sul mare mozzafiato, oppure immerse in una pineta.

Share
Percorso enogastronomico in bici: I luoghi dei sapori del Salento

Non si può certo dire d’esser stati in Salento senza aver assaporato le sue chicche enogastronomiche. Da noi ogni tour in bici, passeggiata, gita, escursione, prevede delle brevi soste, da vivere in compagnia, dove insieme a dell’immancabile Negroamaro si può assaporare un tipo di formaggio particolare, un’erbetta insolita, produzioni locali di liquori, diversi tipi di olii con friselline e taralli del forno più antico del paese, pesce crudo pescato la stessa mattina…e tanto altro.

Share
La paparina salentina cu lu lapazzu: la nostra ricetta

Presso A Locanda prepariamo un piatto di verdure tutto salentino, veramente antico: la paparina. Le massaie salentine sanno bene come preparare questo piatto ed utilizzare la migliore paparine: scoprite con noi dove trovare la paparina e la migliore preparazione di questo piatto prelibato.

Share
Trekking a Torre Colimena ed i fenicotteri di Salina dei Monaci

Torre Colimena e la Salina dei Monaci si trova a circa 60 km da “A Locanda Tu Marchese” dimora storica e trattoria salentina a Matino, che grazie all’aiuto di guide esperte e associazioni organizza il trasporto fino alla destinazione e trekking sul luogo.

Share
A sud delle Serre Salentine:in bici, gustando e impastando orecchiette

Percorrere in bici un particolare e insolito itinerario nel Salento, a Sud delle Serre Salentine, tra cappelle, palazzi e il laboratorio di pasta fresca: imparerete a fare le orecchiatte e la vostra maestra sarà una massaia salentina doc.

Share
S.M di Leuca: origini e posti da visitare

La presenza dell’uomo in quest’ultimo lembo della penisola italica, che s’incunea tra il mare Ionio e Adriatico, risale all’età del bronzo. Di quel periodo sono infatti i reperti archeologici rinvenuti nei diversi scavi iniziati da Ulberico Botti nel 1871 e conclusi dall’Università di Lecce quasi un secolo dopo. Scoprite le leggende e la storia di Leuca e soprattutto non dimenticatevi di viverla!

Share
Pizzica e Pedali: raduno Bikeitalia da A Locanda Tù Marchese

Bikeitalia con A Locanda Tù Marchese, organizza un raduno tutto salentino, tra pedali, laboratori, danze e tanti sapori mediterranei...

Share
Dove fare escursioni guidate in Salento: il fenomeno delle “Spunnulate”

In Salento, le grotte, le spunnulate o doline , sono alcune delle testimonianze più importanti del fenomeno carsico che caratterizza questa terra...

Share
Visitare le Serre Salentine: Alliste e Felline

Alliste e Felline da scoprire. Ecco delle indicazioni su cosa visitare, cosa sapere, per passeggiare o pedalare nel borgo e nella sua splendida marina.

Share
Offerta gruppi: 3 giorni sapori e pizzica salentina in bici

Noi siamo pronti con una super offerta per i gruppi bike, le biciclette son state controllate..e voi siete pronti per la vostra vacanza in Salento?

Share
Weekend Pasqua 2018 in bici nel Salento

Vi proponiamo di trascorrere con noi, PEDALANDO O PASSEGGIANDO il fine settimana di Pasqua 2018, a vostra scelta potrete decidere di restare con noi anche il lunedì di Pasquetta. Due offerte imperdibili per questi giorni che inaugurano la bella stagione...

Share
Escursioni in bicicletta a Gallipoli di una giornata intera

Quest’escursione comprende punti di interesse storico tra cui musei, chiese rupestri, cappelle votive e chiese cittadine, ipogei, palazzi e naturalmente punti di interesse enogastronomico locale. Accompagniamo i nostri ospiti negli angoli nascosti del Salento, a diretto contatto con la natura, la storia e con i salentini.

Share
Maccaruni e sagne ‘ncannulate: la pasta del Salento

Presso A Locanda li prepariamo entrambi, maccaruni e sagne ncannulate, da gustare presso la nostra trattoria oppure potete imparare a preparali con noi...

Share
Serate Jazz in terrazza: A Locanda a Matino

Sulla nostra terrazza adibita ad orto,serate jazz con un particolare tema per le calde serate di questo 2018 in Salento:musica,allegria e cucina casereccia...

Share
Tour scoprire il Salento in bicicletta:pizzica e enogastronomia

Nei 7 giorni alla Locanda sceglierete quali percorsi bike a tema da percorrere, insieme ad un nostro esperto, i laboratori e i luoghi da visitare...

Share
Serate di Pizzica Pizzica: laboratorio i primi passi

Per imparare a ballare la Pizzica Pizzica in Salento noi de "A Locanda Tu Marchese"a Matino, vi organizziamo dei laboratori con lezioni di pizzica e tarantella. Nella nostra dimora storica, in un suggestivo frantoi ipogeo o sulla nostra terrazza panoramica, vi accogliamo per una familiare cena a base di ricette antiche della tradizione salentina, elaborate con prodotti a km0. Prenota il tuo tavolo, ti aspettiamo!

Share
Visitare Lecce e dintorni

Lecce, la “Capitale del Barocco”, la “Firenze del Sud”, simbolo del Salento, tante sono e definizioni che accompagnano la nomea di questa incantevole città dalle radici messapiche, che sotto la dominazione Romana veniva chiamata Lupiae. Città che si presta benissimo a piacevoli passeggiate con bambini nel centro storico, oppure a suggestive pedalate anche notturne, tra vicoli e palazzi più che baroccali, pompeiani. Vi aspettiamo alla Locanda per farvi scoprire questa meravigliosa città del sud salento..

Share