Attività e Territorio

Accogliendovi nella nostra dimora storica, tra un’abbodante colazione preparata da Luisa ed una cena nella nostra Orto-Locanda in Terrazza, vi racconteremo il Salento e l’amore che proviamo per questo territorio, consigliandovi itinerari bike, trekking, le più belle spiagge e marine e i principali eventi e sagre presenti tutto l’anno. 
Percorso Torri Costiere a nord di Gallipoli in bici

In questo percorso in bicicletta lungo la costa a nord di Gallipoli, costruito insieme a Bikeitalia.it, ne incontreremo solo alcune immerse in paesaggi veramente unici, ai piedi di una “montagna spaccata”, sulle pendici di un dirupo sul mare mozzafiato, oppure immerse in una pineta.

Percorso enogastronomico in bici: I luoghi dei sapori del Salento

Non si può certo dire d’esser stati in Salento senza aver assaporato le sue chicche enogastronomiche. Da noi ogni tour in bici, passeggiata, gita, escursione, prevede delle brevi soste, da vivere in compagnia, dove insieme a dell’immancabile Negroamaro si può assaporare un tipo di formaggio particolare, un’erbetta insolita, produzioni locali di liquori, diversi tipi di olii con friselline e taralli del forno più antico del paese, pesce crudo pescato la stessa mattina…e tanto altro.

La paparina salentina cu lu lapazzu: la nostra ricetta

Presso A Locanda prepariamo un piatto di verdure tutto salentino, veramente antico: la paparina. Le massaie salentine sanno bene come preparare questo piatto ed utilizzare la migliore paparine: scoprite con noi dove trovare la paparina e la migliore preparazione di questo piatto prelibato.

Trekking a Torre Colimena ed i fenicotteri di Salina dei Monaci

Torre Colimena e la Salina dei Monaci si trova a circa 60 km da “A Locanda Tu Marchese” dimora storica e trattoria salentina a Matino, che grazie all’aiuto di guide esperte e associazioni organizza il trasporto fino alla destinazione e trekking sul luogo.

A sud delle Serre Salentine:in bici, gustando e impastando orecchiette

Percorrere in bici un particolare e insolito itinerario nel Salento, a Sud delle Serre Salentine, tra cappelle, palazzi e il laboratorio di pasta fresca: imparerete a fare le orecchiatte e la vostra maestra sarà una massaia salentina doc.

S.M di Leuca: origini e posti da visitare

La presenza dell’uomo in quest’ultimo lembo della penisola italica, che s’incunea tra il mare Ionio e Adriatico, risale all’età del bronzo. Di quel periodo sono infatti i reperti archeologici rinvenuti nei diversi scavi iniziati da Ulberico Botti nel 1871 e conclusi dall’Università di Lecce quasi un secolo dopo. Scoprite le leggende e la storia di Leuca e soprattutto non dimenticatevi di viverla!

Pizzica e Pedali: raduno Bikeitalia da A Locanda Tù Marchese

Bikeitalia con A Locanda Tù Marchese, organizza un raduno tutto salentino, tra pedali, laboratori, danze e tanti sapori mediterranei...

Dove fare escursioni guidate in Salento: il fenomeno delle “Spunnulate”

In Salento, le grotte, le spunnulate o doline , sono alcune delle testimonianze più importanti del fenomeno carsico che caratterizza questa terra...

Visitare le Serre Salentine: Alliste e Felline

Alliste e Felline da scoprire. Ecco delle indicazioni su cosa visitare, cosa sapere, per passeggiare o pedalare nel borgo e nella sua splendida marina.

Offerta gruppi: 3 giorni sapori e pizzica salentina in bici

Noi siamo pronti con una super offerta per i gruppi bike, le biciclette son state controllate..e voi siete pronti per la vostra vacanza in Salento?

Weekend Pasqua 2018 in bici nel Salento

Vi proponiamo di trascorrere con noi, PEDALANDO O PASSEGGIANDO il fine settimana di Pasqua 2018, a vostra scelta potrete decidere di restare con noi anche il lunedì di Pasquetta. Due offerte imperdibili per questi giorni che inaugurano la bella stagione...

Escursioni in bicicletta a Gallipoli di una giornata intera

Quest’escursione comprende punti di interesse storico tra cui musei, chiese rupestri, cappelle votive e chiese cittadine, ipogei, palazzi e naturalmente punti di interesse enogastronomico locale. Accompagniamo i nostri ospiti negli angoli nascosti del Salento, a diretto contatto con la natura, la storia e con i salentini.

Maccaruni e sagne ‘ncannulate: la pasta del Salento

Presso A Locanda li prepariamo entrambi, maccaruni e sagne ncannulate, da gustare presso la nostra trattoria oppure potete imparare a preparali con noi...

Serate Jazz in terrazza: A Locanda a Matino

Sulla nostra terrazza adibita ad orto,serate jazz con un particolare tema per le calde serate di questo 2018 in Salento:musica,allegria e cucina casereccia...

Tour scoprire il Salento in bicicletta:pizzica e enogastronomia

Nei 7 giorni alla Locanda sceglierete quali percorsi bike a tema da percorrere, insieme ad un nostro esperto, i laboratori e i luoghi da visitare...

Laboratorio Pizzica Pizzica in Salento e cena in ipogeo

Per imparare a ballare la Pizzica Pizzica in Salento noi de "A Locanda Tu Marchese"a Matino, vi organizziamo dei laboratori con lezioni di pizzica e tarantella. Nella nostra dimora storica, in un suggestivo frantoi ipogeo o sulla nostra terrazza panoramica, vi accogliamo per una familiare cena a base di ricette antiche della tradizione salentina, elaborate con prodotti a km0. Prenota il tuo tavolo, ti aspettiamo!

Visitare Lecce e dintorni

Lecce, la “Capitale del Barocco”, la “Firenze del Sud”, simbolo del Salento, tante sono e definizioni che accompagnano la nomea di questa incantevole città dalle radici messapiche, che sotto la dominazione Romana veniva chiamata Lupiae. Città che si presta benissimo a piacevoli passeggiate con bambini nel centro storico, oppure a suggestive pedalate anche notturne, tra vicoli e palazzi più che baroccali, pompeiani. Vi aspettiamo alla Locanda per farvi scoprire questa meravigliosa città del sud salento..

Porto Cesareo e punta Prosciutto da visitare: cosa vedere?

Luoghi da ricordare, vacanze rigenerative tutto questo presso la nostra Locanda, a matino, a circa 45 km da Porto Cesareo una delle marine più conosciute e belle del Salento. Non rinunciate alla tranquillità di un piccolo paesino dell'entroterra e alle meraviglie di Porto Cesareo.

Feste e sagre in Salento a Luglio, Agosto e Settembre

Che sia Luglio, Agosto o Settembre, non perdetevi una parte importante del Salento: le feste patronali e le sagre. Momenti folkloristici unici, grande offerta di prodotti tipici di produzione artigianale. Certamente delle attività da non perdere!

Offerta 3 giorni in bicicletta in Salento

Pedalare in salento tra mare e ulivi, la nostra offerta alla Locanda vi propone 3giorni, tra itinerari a tema e laboratori di pasta fresca, pizzica...

Offerta Salento in bici 1 notte : itinerari e laboratori

Per i vostri tour itineranti nel Salento, vi proponiamo la nostra offerta 1notte a Matino nella nostra Locanda con tracce ed itinerari in bici inclusi...

Cosa fare in Salento ad aprile, maggio e giugno? Eventi e sagre

Il viaggio in Salento sarà più emozionante se vedrete danze tipiche, feste patronali , processioni e assaporerete sapori tipicamente genuini nelle sagre e nei mercatini del gusto. per questo noi della Locanda, a Matino vi guidiamo alla ricerca di queste emozioni.

Dove mangiare “ciceri e tria”, piatto tipico salentino?

Antico piatto tradizionale salentino costituito da ceci e sfoglia di pasta di farina di grano duro, da A Locanda Tu Marchese ve lo facciamo assaporare in un ambiente unico con vista centro storico.

Cosa vedere a Presicce, borgo scelto da Ferrero Roche

A Locanda Tu Marchese, B&B e trattoria tipica, a pochi km da Presicce, vi aiuterà ad esplorare questo meraviglioso borgo sponsorizzato da Ferrero.

Salento vacanze, Salento da mare… Salento da amare!

Il Salento èuno scrigno che racchiude tanti piccoli tesori, meta ideale di ogni vacanziere, chi lo visita ne rimane affascinato e il sol pensiero è quello di ritornarci alla ricerca, di un nuovo scorcio, di un nuovo sapore, calore, suggestione, segreto. Scopritelo da noi, da A Locanda Tù Marchese.

Guida alle migliori trattorie del Salento

Vi proponiamo un tour alla scoperta delle migliori trattorie del Salento, in cui poter assaporare i veri gusti della cucina tipica salentina.

Gay Pride 2017 a Gallipoli

Il 19 Agosto 2017, Gallipoli sarà il centro della movida, il Salento Pride 2017, ritorna , trova il luogo ideale dove soggiornare.

Ricetta delle Fave e cicorie del Salento

Non è possibile descrivere il profumo delle fave e cicorie, bisogna provarlo almeno una volta e bisogna gustare insieme ai genuini sapori anche l'antica storia che nasconde. Storia che noi raccontiamo da A Locanda Tù Marchese.