Tra i frutti tipici salentini, cos’è l’arnacocchia di Galatone?
Caratteristiche dell’arnacocchia di Galatone
Si tratta di un’antica cultivar di albicocca di piccole dimensioni a maturazione precoce tradizionalmente coltivata nell’agro di Galatone e nei confinanti territori di Nardò, Secli e Sannicola.
La storia
La coltivazione di queste albicocche è certamente antica. Agricoltori molto anziani ricordano che già ai tempi della loro infanzia questa coltura era molto diffusa sia come alberi isolati ma anche come veri e propri frutteti specializzati. Nel comune di Galatone da tempo immemorabile e sino ad una decina di anni addietro, si svolgeva stagionalmente un vero e proprio mercato. Presso l’arco di San Sebastiano, stazionavano diversi commercianti (ccatta e vindi) che acquistavano la produzione, solitamente in piccole partite, man mano che giungeva dalla campagna, per andare poi a rivenderla come primizia nel capoluogo e nei mercati più affezionati e importanti della Provincia. Oggi, impianti ed alberi isolati di età quasi secolare sono presenti negli ancora numerosi orti suburbani e nelle contrade: Madonna delle Grazie, Cappuccini, Piterta, Pinnella, Delfini e Zamboi.
Descrizione
La drupa di questa albicocca è di dimensioni molto piccole, paragonabili a quelle di una noce; il colore sfuma dal giallo paglierino al rosa tenue, con piccole screziature più scure presso l’attacco del peduncolo. Posseggono, un profumo intenso e caratteristico che si coniuga con un sapore molto dolce ed una spiccata liquiescenza. La raccolta si effettua scalarmente dagli inizi della maturazione delle drupe che, seppur condizionata dall’andamento climatico stagionale, di norma avviene fra la fine maggio e i primi di giugno. Le piante preferiscono terreni poco pro-fondi, calcarei e ricchi di scheletro e vengon innestate su franco o mandorlo amare Queste fruttificano già dopo i tre anni e sono notevolmente longeve, in quanto pur non raggiungendo notevoli dimensioni, possono produrre copiosamente per cinquanta e più anni.
Nella nostra azienda agricola, coltiviamo questi ed altri frutti, per poi servirli per le colazioni delle camere o nulla nostra trattoria.