side-area-logo

Chi siamo

 CHI SIAMO

Nel 2005 nasce la nostra “A Locanda tù Marchese”, B&B nel Salento. Da sempre e visceralmente legato al suo territorio, Daniele Protopapa decide di acquistare questo antico palazzo nel centro storico di Matino e lo rimette a nuovo, senza stravolgerlo. L’acquisto ed il restauro di questo palazzo è il primo passo che la nostra famiglia, composta da Daniele, Luisa, Greta e Michela, compie nel realizzare il proprio progetto di creare un B&B in Salento.

Fedelmente alla nostra indole aperta e accogliente, decidiamo di connotare il nostro B&B nel Salento con un’atmosfera calda e familiare: sarà una Locanda dei giorni nostri, dove accogliere gli ospiti al meglio, facendo conoscere loro il Salento e Matino a tutto tondo, dalle tradizioni, agli oggetti d’arredo del mondo contadino presenti nel Palazzo, ai sapori e odori dei piatti tipici salentini.

b&b nel Salento
Richiamo delle Tradizioni

Il nostro antico palazzo nel centro storico di Matino ritorna a nuova vita in una nuova era. L’aggiunta di comfort non toglie nulla all’opera di restauro di questa tipica dimora storica salentina. Le caratteristiche cementine dei pavimenti, diverse in ogni stanza, vengono conservate e danno carattere alle varie stanze; gli archi delle volte non vengono modificati; la stalla e gli antichi ambienti di lavoro del palazzo assumono una nuova veste all’interno di questo B&B in Salento. Tra le peculiarità della dimora storica che ospita il nostro Bed&Breakfast anche la presenza di un frantoio destinato a ricovero degli animali: luogo fresco nella stagione più calda, diventa ne “A Locanda tù Marchese” luogo d’aggregazione, una fresca sala dove gli ospiti si intrattengono in aperitivi, degustazioni e momenti in compagnia. Vista la temperatura ottimale, la cantina dei vini del Salento trova in questo ambiente l’ubicazione ideale.

Ospitalità

Fulcro della dimora storica di Matino è inoltre la corte interna spagnoleggiante: altro luogo di aggregazione per eccellenza del nostro B&B nel Salento, essendo la sala dove è servita la colazione. Presso “A Locanda tù Marchese” le tradizioni si respirano già dal mattino presto: i pasticciotti, i fruttoni e le pastarelle di Luisa accoglieranno gli ospiti. La colazione de “A Locanda tù Marchese” è quello che ci vuole prima di visitare i tantissimi centri del Salento, ricchi di storia, arte e bellezze paesaggistiche.

Il Borgo Storico di Matino

Comune del basso Salento, a 75 m s.l.m la città di Matino sorge sull’unica zona collinare del Salento, le cosiddette Serre Salentine, diventando così uno dei pochi comuni del territorio che domina dall’alto i paesi limitrofi. Matino presenta tracce di insediamento umano sin dall’antichità: risalgono al Neolitico i primi reperti ritrovati nell’agro del borgo, ma è solo a partire dall’anno Mille che, in seguito alla presenza dei monaci basiliani, il territorio inizia ad essere abitato stabilmente. Il centro storico di Matino, di particolare interesse perché inalterato da successivi rimaneggiamenti, ha un’impostazione medievale con la presenza delle tipiche case a corte, come la nostra Locanda. Dalla vivacità e dal fermento culturale dei vari secoli, ed in particolare dal Cinquecento, Matino ha ereditato la numerosa presenza di chiese, cappelle ed edifici nobiliari: tra questi di certo su tutti spiccano il Palazzo dei Marchesi del Tufo, nobili del borgo, e la Chiesa Matrice. “A Locanda tù Marchese” a Matino è la base ideale per pianificare escursioni e visite nell’entroterra e lungo le coste del Salento, le cui località balneari – dalle acque pulite e cristalline – ricevono ogni anno premi e riconoscimenti.

  • team image
  • team image
  • team image
  • team image
  • team image
  • team image
  • team image
  • team image
  • team image
  • team image
  • team image

L’importanza del “sentirsi a casa”: il caldo abbraccio della famiglia Protopapa per tutti i nostri ospiti.

Siete i Benvenuti!

1
2
3

trip-advisor-logo-png

le opinioni

PAROLA AI NOSTRI OSPITI